• Fragile bellezza II

• Fragile bellezza I

• Paolo Spalla

• Dizionario del gioiello italiano del XIX e XX secolo

• Camillo Bertuzzi. Designer di gioielli

• Gioielli e gioiellieri di Valenza

• Saverio Cavalli

• Melchiorre & C.

• Valenza ou la joaillerie italienne

• Il bestiario prezioso di Frascarolo & C.

• Gioielli. Collezioni etnografiche subalpine

• La tradizione preziosa

• L'Oro e la Memoria

• Gioielli in Italia N.5

• Gioielli in Italia N.4

• Gioielli in Italia N.3

• Gioielli in Italia N.2

• Gioielli in Italia N.1

• Passione civile, arte e politica

  •  

 

Gioielli in Italia N.5

Il gioiello e l'artefice. Materiali, opere, committenze

 

2005, Venezia, Marsilio

 

At­ti del con­ve­gno di stu­di (Va­len­za, 2-3 ot­tob­tre, 2004). Col­la­na di stu­di inau­gu­ra­ta nel 1996, al­la sua quin­ta edi­zio­ne ha in­vi­ta­to gli stu­dio­si a ri­flet­te­re sul­le im­pli­ca­zio­ni in­si­te nel­l'uti­li­zzo dei ma­te­ria­li pre­zio­si e del­le tec­ni­che spe­ci­fi­che ad es­si con­nes­se. La com­ples­si­tà dei si­gni­fi­ca­ti che con­no­ta il si­ste­ma del­l'orna­me­nta­zi­one in­ve­ste il mon­do del­le for­me e la sfe­ra del­le tec­ni­che e dei ma­te­ria­li uti­liz­za­ti dal­l'arte­fi­ce nel mo­men­to del­la crea­zio­ne: i con­cet­ti di ar­ti­fi­cio, uni­ci­tà e bel­lez­za, che un tem­po ca­rat­te­riz­za­va­no il gio­iel­lo, ora ce­do­no il pas­so ad al­tri co­me fun­zio­na­li­tà, tec­no­lo­gia e per­fe­zio­ne. Hen­ri Fo­cil­lon scri­ve­va nel suo "Elo­gio al­la ma­no": "L'arti­sta...​traman­da si­no a noi un pas­sa­to del­l'uomo, un uo­mo an­ti­co sen­za il qua­le non esi­ste­rem­mo. Non è mi­ra­bi­le ve­de­re, nel­l'età del­la mec­ca­ni­ca, ta­le osti­na­ta so­prav­vi­ven­za del­le ere ma­nua­li ?".    

A cu­ra di Lia Len­ti

Sag­gi di:

Pao­la Ven­tu­rel­li, Gio­iel­li in smal­to (prin­ci­pal­men­te in ron­de bos­se) per i Vi­scon­ti. Spun­ti e ri­fles­sio­ni an­che in di­re­zio­ne Bor­ro­meo (in­tor­no al 1400); Ma­ria Pao­la Za­no­bo­ni, "Non c'è in­gan­no a que­sto mon­do che ren­da mag­gior gua­da­gno". La cor­po­ra­zio­ne mi­la­ne­se dei fab­bri­can­ti di pie­tre fal­se; Ila­ria Buo­na­fal­ce, La pro­du­zio­ne del co­ral­lo a Li­vor­no: stu­di e do­cu­men­ti; Ila­ria E. Scer­ra­to, Pro­du­zio­ne ora­fa ar­ti­gia­na a Ro­ma e din­tor­ni tra XIX e XX se­co­lo; Ma­ria Cri­sti­na Ber­ge­sio, Il gio­iel­lo co­me ri­cer­ca: i lin­guag­gi del­la tec­ni­ca; En­ri­ca Bal­la­ré, Or­na­men­ti e gio­iel­li tra Set­te e Ot­to­cen­to in Val­se­sia; Ful­vio Cer­vi­ni, Le ar­mi de­gli ora­fi. Per­cor­si ot­to­cen­te­schi di sto­ria del gu­sto nel­l'Arme­ria Rea­le di To­ri­no; Mo­ni­ca Ga­spar Mal­lol, La tra­di­cion de in­no­var: tre ge­ne­ra­cio­nes Cap­de­vi­la en la joye­ria ca­ta­la­na de van­guar­dia; Ana­sta­sia Se­gne­ri, I Caz­za­ni­ga: gio­iel­lie­ri a Ro­ma; Al­mu­de­na Pé­rez de Tu­le­da, Joyas per­so­na­les con di­vi­sas y ar­mas de los se­cre­ta­rios de Fe­li­pe II Ga­briel de Za­yas y Ma­teo Va­z­quez; Lia Len­ti, Gli al­bum dei Mar­che­si­ni. Com­mit­ten­ze ari­sto­cra­ti­che e pub­bli­co al­to-bor­ghe­se nel­l'Ita­lia um­ber­ti­na; Ros­sel­la Ca­pua­no, Gae­ta­no Ja­coan­ge­li & fi­glio. Dal­la bot­te­ga d'arte al sa­lo­ne di gio­iel­le­ria; Ro­sa Ma­ria Ma­ni­scal­co, Dal­l'ava­ngu­ardia pit­to­ri­ca al­l'indu­st­ria ora­fa: le espe­rien­ze di Ren­zo Mar­go­na­ri; Al­ber­to Zor­zi, Il rap­por­to del­l'arti­sta ora­fo con­tem­po­ra­neo con il pub­bli­co.

Pa­gi­ne 231, 82 im­ma­gi­ni a co­lo­ri e in bian­co/ne­ro

 

 

  •  

Gioielli in Italia N.5

Il gioiello e l'artefice. Materiali, opere, committenze

 

2005, Venezia, Marsilio

 

At­ti del con­ve­gno di stu­di (Va­len­za, 2-3 ot­tob­tre, 2004). Col­la­na di stu­di inau­gu­ra­ta nel 1996, al­la sua quin­ta edi­zio­ne ha in­vi­ta­to gli stu­dio­si a ri­flet­te­re sul­le im­pli­ca­zio­ni in­si­te nel­l'uti­li­zzo dei ma­te­ria­li pre­zio­si e del­le tec­ni­che spe­ci­fi­che ad es­si con­nes­se. La com­ples­si­tà dei si­gni­fi­ca­ti che con­no­ta il si­ste­ma del­l'orna­me­nta­zi­one in­ve­ste il mon­do del­le for­me e la sfe­ra del­le tec­ni­che e dei ma­te­ria­li uti­liz­za­ti dal­l'arte­fi­ce nel mo­men­to del­la crea­zio­ne: i con­cet­ti di ar­ti­fi­cio, uni­ci­tà e bel­lez­za, che un tem­po ca­rat­te­riz­za­va­no il gio­iel­lo, ora ce­do­no il pas­so ad al­tri co­me fun­zio­na­li­tà, tec­no­lo­gia e per­fe­zio­ne. Hen­ri Fo­cil­lon scri­ve­va nel suo "Elo­gio al­la ma­no": "L'arti­sta...​traman­da si­no a noi un pas­sa­to del­l'uomo, un uo­mo an­ti­co sen­za il qua­le non esi­ste­rem­mo. Non è mi­ra­bi­le ve­de­re, nel­l'età del­la mec­ca­ni­ca, ta­le osti­na­ta so­prav­vi­ven­za del­le ere ma­nua­li ?".    

A cu­ra di Lia Len­ti

Sag­gi di:

Pao­la Ven­tu­rel­li, Gio­iel­li in smal­to (prin­ci­pal­men­te in ron­de bos­se) per i Vi­scon­ti. Spun­ti e ri­fles­sio­ni an­che in di­re­zio­ne Bor­ro­meo (in­tor­no al 1400); Ma­ria Pao­la Za­no­bo­ni, "Non c'è in­gan­no a que­sto mon­do che ren­da mag­gior gua­da­gno". La cor­po­ra­zio­ne mi­la­ne­se dei fab­bri­can­ti di pie­tre fal­se; Ila­ria Buo­na­fal­ce, La pro­du­zio­ne del co­ral­lo a Li­vor­no: stu­di e do­cu­men­ti; Ila­ria E. Scer­ra­to, Pro­du­zio­ne ora­fa ar­ti­gia­na a Ro­ma e din­tor­ni tra XIX e XX se­co­lo; Ma­ria Cri­sti­na Ber­ge­sio, Il gio­iel­lo co­me ri­cer­ca: i lin­guag­gi del­la tec­ni­ca; En­ri­ca Bal­la­ré, Or­na­men­ti e gio­iel­li tra Set­te e Ot­to­cen­to in Val­se­sia; Ful­vio Cer­vi­ni, Le ar­mi de­gli ora­fi. Per­cor­si ot­to­cen­te­schi di sto­ria del gu­sto nel­l'Arme­ria Rea­le di To­ri­no; Mo­ni­ca Ga­spar Mal­lol, La tra­di­cion de in­no­var: tre ge­ne­ra­cio­nes Cap­de­vi­la en la joye­ria ca­ta­la­na de van­guar­dia; Ana­sta­sia Se­gne­ri, I Caz­za­ni­ga: gio­iel­lie­ri a Ro­ma; Al­mu­de­na Pé­rez de Tu­le­da, Joyas per­so­na­les con di­vi­sas y ar­mas de los se­cre­ta­rios de Fe­li­pe II Ga­briel de Za­yas y Ma­teo Va­z­quez; Lia Len­ti, Gli al­bum dei Mar­che­si­ni. Com­mit­ten­ze ari­sto­cra­ti­che e pub­bli­co al­to-bor­ghe­se nel­l'Ita­lia um­ber­ti­na; Ros­sel­la Ca­pua­no, Gae­ta­no Ja­coan­ge­li & fi­glio. Dal­la bot­te­ga d'arte al sa­lo­ne di gio­iel­le­ria; Ro­sa Ma­ria Ma­ni­scal­co, Dal­l'ava­ngu­ardia pit­to­ri­ca al­l'indu­st­ria ora­fa: le espe­rien­ze di Ren­zo Mar­go­na­ri; Al­ber­to Zor­zi, Il rap­por­to del­l'arti­sta ora­fo con­tem­po­ra­neo con il pub­bli­co.

Pa­gi­ne 231, 82 im­ma­gi­ni a co­lo­ri e in bian­co/ne­ro

 

 

Copyright © Tutti i diritti riservati | p.iva 02486930064