• Fragile bellezza II

• Fragile bellezza I

• Paolo Spalla

• Dizionario del gioiello italiano del XIX e XX secolo

• Camillo Bertuzzi. Designer di gioielli

• Gioielli e gioiellieri di Valenza

• Saverio Cavalli

• Melchiorre & C.

• Valenza ou la joaillerie italienne

• Il bestiario prezioso di Frascarolo & C.

• Gioielli. Collezioni etnografiche subalpine

• La tradizione preziosa

• L'Oro e la Memoria

• Gioielli in Italia N.5

• Gioielli in Italia N.4

• Gioielli in Italia N.3

• Gioielli in Italia N.2

• Gioielli in Italia N.1

• Passione civile, arte e politica

  • Cercine, orafo vercellese, fine XIX sec.

  • Burletto, orafo vercellese, metà del XIx sec.

  • Raggiera e spuntone, bottega vercellese, terzo-quarto decennio del XIX sec.

  • Raggiera e fiocco, orafo vercellese, seconda metà del XIX sec.

  •  

  • Cercine, orafo vercellese, fine XIX sec.

  • Burletto, orafo vercellese, metà del XIx sec.

  • Raggiera e spuntone, bottega vercellese, terzo-quarto decennio del XIX sec.

  • Raggiera e fiocco, orafo vercellese, seconda metà del XIX sec.

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  • Cercine, orafo vercellese, fine XIX sec.

  • Burletto, orafo vercellese, metà del XIx sec.

  • Raggiera e spuntone, bottega vercellese, terzo-quarto decennio del XIX sec.

 

La tradizione preziosa

Filigrane vercellesi al Museo Leone

 

2007, Vercelli, Gallo Arti Grafiche

 

Ca­ta­lo­go del­la mo­stra (Ver­cel­li, Mu­seo Leo­ne, 19 mag­gio - 24 giu­gno 2007). La col­le­zio­ne di fi­li­gra­ne ver­cel­le­si (rior­di­na­ta e in­cre­men­ta­ta ne­gli an­ni Tren­ta del XX se­co­lo da Vit­to­rio Via­le, l'allo­ra di­ret­to­re dei Mu­sei Ci­vi­ci ver­cel­le­si, e da lui ri­col­lo­ca­ta dal Mu­seo Bor­go­gna al Mu­seo Leo­ne ove è tut­t'ora vi­si­bi­le) con­sta di cir­ca sei­cen­to pez­zi in ori­gi­ne rac­col­ti da Eli­sa Po­ma Bor­go­gna. In es­sa so­no rap­pre­sen­ta­te tut­te le ti­po­lo­gie di or­na­men­ti fem­mi­ni­li po­po­la­ri in uso nel con­ta­do ver­cel­le­se e nel­la cit­tà di Ver­cel­li nel cor­so del XIX se­co­lo: rag­gie­re, spun­to­ni, spil­lo­ni, ga­le, bur­let­ti, tre­mo­li­ni, etc. In mo­do par­ti­co­la­re le ac­con­cia­tu­re, va­rie e spet­ta­co­la­ri, at­ti­ra­ro­no l'atte­nzi­one di viag­gia­to­ri e di stu­dio­si d'Oltr­alpe, tan­to da di­ve­ni­re og­get­ti di col­le­zio­ni­smo e sog­get­ti per i pit­to­ri del tem­po. Al­tra ca­rat­te­ri­sti­ca era la ti­pi­ca la­vo­ra­zio­ne a fi­li­gra­na, tec­ni­ca che a Ver­cel­li van­ta­va una lun­ga tra­di­zio­ne e ve­de­va la pre­sen­za di una co­mu­ni­tà nu­me­ro­sa di ora­fi de­di­ti al suo eser­ci­zio. La col­le­zio­ne di or­na­men­ti fem­mi­ni­li po­po­la­ri del Mu­seo Leo­ne è un uni­cum sia per qua­li­tà, sia per quan­ti­tà e que­sto ca­ta­lo­go è uno stru­men­to in­so­sti­tui­bi­li per chi vo­glia av­vi­ci­nar­si al­lo stu­dio del­la fi­li­gra­na.        

A cu­ra di Lia Len­ti

Te­sti di An­na Ros­so, Lia Len­ti, En­ri­ca Bal­la­rè

Pa­gi­ne 111, 230 il­lu­stra­zio­ni a co­lo­ri e in bian­co/ne­ro. 

 

 

 

  • Cercine, orafo vercellese, fine XIX sec.

  • Burletto, orafo vercellese, metà del XIx sec.

  • Raggiera e spuntone, bottega vercellese, terzo-quarto decennio del XIX sec.

  • Raggiera e fiocco, orafo vercellese, seconda metà del XIX sec.

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  • Cercine, orafo vercellese, fine XIX sec.

  • Burletto, orafo vercellese, metà del XIx sec.

  • Raggiera e spuntone, bottega vercellese, terzo-quarto decennio del XIX sec.

  • Raggiera e fiocco, orafo vercellese, seconda metà del XIX sec.

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  • Cercine, orafo vercellese, fine XIX sec.

  • Burletto, orafo vercellese, metà del XIx sec.

  • Raggiera e spuntone, bottega vercellese, terzo-quarto decennio del XIX sec.

La tradizione preziosa

Filigrane vercellesi al Museo Leone

 

2007, Vercelli, Gallo Arti Grafiche

 

Ca­ta­lo­go del­la mo­stra (Ver­cel­li, Mu­seo Leo­ne, 19 mag­gio - 24 giu­gno 2007). La col­le­zio­ne di fi­li­gra­ne ver­cel­le­si (rior­di­na­ta e in­cre­men­ta­ta ne­gli an­ni Tren­ta del XX se­co­lo da Vit­to­rio Via­le, l'allo­ra di­ret­to­re dei Mu­sei Ci­vi­ci ver­cel­le­si, e da lui ri­col­lo­ca­ta dal Mu­seo Bor­go­gna al Mu­seo Leo­ne ove è tut­t'ora vi­si­bi­le) con­sta di cir­ca sei­cen­to pez­zi in ori­gi­ne rac­col­ti da Eli­sa Po­ma Bor­go­gna. In es­sa so­no rap­pre­sen­ta­te tut­te le ti­po­lo­gie di or­na­men­ti fem­mi­ni­li po­po­la­ri in uso nel con­ta­do ver­cel­le­se e nel­la cit­tà di Ver­cel­li nel cor­so del XIX se­co­lo: rag­gie­re, spun­to­ni, spil­lo­ni, ga­le, bur­let­ti, tre­mo­li­ni, etc. In mo­do par­ti­co­la­re le ac­con­cia­tu­re, va­rie e spet­ta­co­la­ri, at­ti­ra­ro­no l'atte­nzi­one di viag­gia­to­ri e di stu­dio­si d'Oltr­alpe, tan­to da di­ve­ni­re og­get­ti di col­le­zio­ni­smo e sog­get­ti per i pit­to­ri del tem­po. Al­tra ca­rat­te­ri­sti­ca era la ti­pi­ca la­vo­ra­zio­ne a fi­li­gra­na, tec­ni­ca che a Ver­cel­li van­ta­va una lun­ga tra­di­zio­ne e ve­de­va la pre­sen­za di una co­mu­ni­tà nu­me­ro­sa di ora­fi de­di­ti al suo eser­ci­zio. La col­le­zio­ne di or­na­men­ti fem­mi­ni­li po­po­la­ri del Mu­seo Leo­ne è un uni­cum sia per qua­li­tà, sia per quan­ti­tà e que­sto ca­ta­lo­go è uno stru­men­to in­so­sti­tui­bi­li per chi vo­glia av­vi­ci­nar­si al­lo stu­dio del­la fi­li­gra­na.        

A cu­ra di Lia Len­ti

Te­sti di An­na Ros­so, Lia Len­ti, En­ri­ca Bal­la­rè

Pa­gi­ne 111, 230 il­lu­stra­zio­ni a co­lo­ri e in bian­co/ne­ro. 

 

 

 

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