• Fragile bellezza II

• Fragile bellezza I

• Paolo Spalla

• Dizionario del gioiello italiano del XIX e XX secolo

• Camillo Bertuzzi. Designer di gioielli

• Gioielli e gioiellieri di Valenza

• Saverio Cavalli

• Melchiorre & C.

• Valenza ou la joaillerie italienne

• Il bestiario prezioso di Frascarolo & C.

• Gioielli. Collezioni etnografiche subalpine

• La tradizione preziosa

• L'Oro e la Memoria

• Gioielli in Italia N.5

• Gioielli in Italia N.4

• Gioielli in Italia N.3

• Gioielli in Italia N.2

• Gioielli in Italia N.1

• Passione civile, arte e politica

  • Pantera (nera), spilla

  • Zebra, bracciale

  • Tigre, coppia di porta-chiavi

  • Ippopotamo, porta-orologio

  •  

  • Gatto testone, spilla

  • Tigrotto, spilla

  • Pantera (nera), spilla

  • Zebra, bracciale

  • Tigre, coppia di porta-chiavi

  • Ippopotamo, porta-orologio

  •  

  • Gatto testone, spilla

  • Tigrotto, spilla

  • Pantera (nera), spilla

 

Il bestiario prezioso di Frascarolo & C.

 

2008, Alessandria, Viscardi

 

Fra­sca­ro­lo & C. è una fir­ma in­ter­na­zio­na­le, que­sta no­to­rie­tà è sta­ta ot­te­nu­ta non so­lo con la crea­zio­ne di pez­zi uni­ci di al­ta gio­iel­le­ria ma so­prat­tut­to gra­zie al­l'ide­azi­one di una col­le­zio­ne di gio­iel­li ani­ma­lier no­ta co­me "Be­stia­rio". At­tra­ver­so lo stu­dio dei ma­te­ria­li di ar­chi­vio (re­gi­stri di pro­du­zio­ne, ca­ta­lo­go fo­to­gra­fi­co e pro­to­ti­pi) è sta­to pos­si­bi­le ri­co­strui­re le fa­si del­la ge­ne­si e del­l'ampl­iame­nto del­la col­le­zio­ne che tra il 1966 eil 1971 ha ri­scos­so un gran­de suc­ces­so so­prat­tut­to nel mer­ca­to sta­tu­ni­ten­se. Gli ani­ma­li di Fra­sca­ro­lo, rea­liz­za­ti in oro, pie­tre pre­zio­se e smal­ti va­rio­pin­ti e tra­slu­ci­di, ave­va­no il ca­rat­te­re di pic­co­le scul­tu­re che era sta­to lo­ro con­fe­ri­to da un abi­lis­si­mo ar­ti­sta, Ren­zo Ba­si­ni. Ri­no Fra­sca­ro­lo, im­pren­di­to­re ge­nia­le,  de­ci­se di con­tras­se­gna­re que­ste crea­zio­ni con un mar­chio iden­ti­fi­ca­ti­vo che ol­tre a di­chia­rar­ne l'aute­nti­ci­tà espli­ci­ta­va la lo­ro ori­gi­ne di pro­dot­to ita­lia­no e ciò ha fat­to si che il Be­stia­rio nei de­cen­ni suc­ces­si­vi ab­bia con­tri­bui­to a con­so­li­da­re la fa­ma del Ma­de in Ita­ly nel mon­do.   

A cu­ra di Lia Len­ti

Te­sti di Ma­ria Cri­sti­na Ber­ge­sio, Ma­ria Car­la Ma­nen­ti, Lia Len­ti

Pa­gi­ne 96, 50 im­ma­gi­ni in bian­co/ne­ro

Col­la­na: N. 1, Qua­der­ni For.​Al - Scuo­la Ora­fa Vin­cen­zo Mel­chior­re, Va­len­za

 

  • Pantera (nera), spilla

  • Zebra, bracciale

  • Tigre, coppia di porta-chiavi

  • Ippopotamo, porta-orologio

  •  

  • Gatto testone, spilla

  • Tigrotto, spilla

  • Pantera (nera), spilla

  • Zebra, bracciale

  • Tigre, coppia di porta-chiavi

  • Ippopotamo, porta-orologio

  •  

  • Gatto testone, spilla

  • Tigrotto, spilla

  • Pantera (nera), spilla

Il bestiario prezioso di Frascarolo & C.

 

2008, Alessandria, Viscardi

 

Fra­sca­ro­lo & C. è una fir­ma in­ter­na­zio­na­le, que­sta no­to­rie­tà è sta­ta ot­te­nu­ta non so­lo con la crea­zio­ne di pez­zi uni­ci di al­ta gio­iel­le­ria ma so­prat­tut­to gra­zie al­l'ide­azi­one di una col­le­zio­ne di gio­iel­li ani­ma­lier no­ta co­me "Be­stia­rio". At­tra­ver­so lo stu­dio dei ma­te­ria­li di ar­chi­vio (re­gi­stri di pro­du­zio­ne, ca­ta­lo­go fo­to­gra­fi­co e pro­to­ti­pi) è sta­to pos­si­bi­le ri­co­strui­re le fa­si del­la ge­ne­si e del­l'ampl­iame­nto del­la col­le­zio­ne che tra il 1966 eil 1971 ha ri­scos­so un gran­de suc­ces­so so­prat­tut­to nel mer­ca­to sta­tu­ni­ten­se. Gli ani­ma­li di Fra­sca­ro­lo, rea­liz­za­ti in oro, pie­tre pre­zio­se e smal­ti va­rio­pin­ti e tra­slu­ci­di, ave­va­no il ca­rat­te­re di pic­co­le scul­tu­re che era sta­to lo­ro con­fe­ri­to da un abi­lis­si­mo ar­ti­sta, Ren­zo Ba­si­ni. Ri­no Fra­sca­ro­lo, im­pren­di­to­re ge­nia­le,  de­ci­se di con­tras­se­gna­re que­ste crea­zio­ni con un mar­chio iden­ti­fi­ca­ti­vo che ol­tre a di­chia­rar­ne l'aute­nti­ci­tà espli­ci­ta­va la lo­ro ori­gi­ne di pro­dot­to ita­lia­no e ciò ha fat­to si che il Be­stia­rio nei de­cen­ni suc­ces­si­vi ab­bia con­tri­bui­to a con­so­li­da­re la fa­ma del Ma­de in Ita­ly nel mon­do.   

A cu­ra di Lia Len­ti

Te­sti di Ma­ria Cri­sti­na Ber­ge­sio, Ma­ria Car­la Ma­nen­ti, Lia Len­ti

Pa­gi­ne 96, 50 im­ma­gi­ni in bian­co/ne­ro

Col­la­na: N. 1, Qua­der­ni For.​Al - Scuo­la Ora­fa Vin­cen­zo Mel­chior­re, Va­len­za

 

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